Gianni Danzo

Ecco come si racconta Gianni: "Fin da piccolo, avevo un un amico che possedeva un proiettore (ne aveva le possibilità) e ero affascinato dai film di cartoon che mi presentava. Da allora la passione è sempre rimasta e appena ho potuto ho acquistato una cinepresa, poi una macchina fotografica e una telecamera. Ho fatto tanti filmati familiari e poi mi sono iscritto al Cineclub (ora Fotocinevideoclub Verbano). Nel Club ho cominciato ha presentare qualche mia opera. Tutto quanto ho prodotto nel tempo è frutto della partecipazione, delconfronto con altri soci del nostro Circolo".

Quella di Gianni Danzo è una passione per i film e per l'immagine in movimento nata tanti anni fa e coltivata nel tempo con passione, curiosità e il progressivo affinamento tecnico. Film 8mm su pellicola, video analogici e digitali, fotografia, audiovisivi: tanti sono i campo in cui Gianni si è cimentato sempre con ottimi risultati. Grazie a Gianni e alla sua paziente opera di digitalizzazione della cineteca su pellicola del nostro Club è stato possibile realizzare molti contenuti di queste pagine e costruire e costruire questa importante testimonianza della nostra storia di Club e della storia della nostra città.

 

Serie: "Calasca Valle Anzasca"

 

 

Serie: "Nebbia"

 

 

Serie: "Geometrie"

Serie: "Alieni al Mare - Parte 1"

 

Serie: "Alieni al Mare - Parte 2"

Serie: "Al Mare in Autunno"

Scorci di Mikonos (2005)

« 1 di 2 »

Video

prisencolinensinainciuSEST - 2016

Video che illustra Sesto Calende attraverso gli occhi di una bambina. Di Nildo Barisone e Gianni Danzo

CULTURA DI GOLASECCA - " Vita di un villaggio" 

Filmato Super8 del 1982 - Descrive la vita in un villaggio Golasecchiano. Commissionato dal Museo di Sesto Calende e Pro Loco di Golasecca, girato a cura del Fotocinevideoclub Verbano.

 

Una galleria dei video realizzati da Gianni Danzo

 

Siamo Con Te Natura (1982)
Autori: Nildo Barisone - Gianni Danzo
Film realizzato con gli alunni della scuola G.Matteotti di Sesto Calende (anno scolastico 1982-1983, classi 4° e 5°)

Il nostro Circolo ha sempre avuto tante anime e, tra queste, anche quella “educativa” attraverso progetti di diffusione del cinema, della fotografia e più in generale dell’arte visiva.
Per questo motivo, negli anni ’70-’80, il Fotocinevideoclub Verbano era frequentemente nelle scuole di Sesto con lezioni di animazione tenute dai nostri Soci: erano incontri che oggi potremmo definire “interattivi” in cui un docente insegnava le nozioni e le tecniche base dell’animazione quindi, definito e discusso un soggetto su cui lavorare, gli alunni venivano invitati a realizzare i disegni che poi andavano a comporre il film finale risultato dell’iniziativa.

 

MAV (Manifestazione Aerea Vergiate) 1983 - Esibizione degli SF 260 in partenza per la Trasvolata Atlantica commemorativa della "Crociera aerea del Decennale"

Per ricordare il 50º anniversario della "Crociera aerea del Decennale", quando ventiquattro idrovolanti SIAI-Marchetti S.55X decollati il 1º luglio 1933 da Orbetello raggiunsero gli Stati Uniti al comando del generale Italo Balbo, la SIAI-Marchetti organizzò nel 1983 un raid aereo commemorativo.  Il 3 luglio 1983, al termine della MAV – Manifestazione Aerea di Vergiate, nove SF-260C decollarono dall'aeroporto di Vergiate ed effettuarono, seguendo la rotta polare percorsa cinquant'anni prima da Italo Balbo, un volo di 8.000 km per raggiungere la città di Chicago.