Chi Siamo

Associazione sestese costituita nel 1962, con l’originaria denominazione «Cine Club Verbano».

Dal 2021, in corrispondenza dell'iscrizione nel Registro Nazionale del Terzo Settore,  il Club assume la denominazione Fotovideoclub Verbano A.P.S.  (Associazione di Promozione Sociale).

L’Associazione è senza fini di lucro e ha lo scopo di promuovere e diffondere la fotografia e la cinematografia in tutte le sue forme, anche mediante l’organizzazione e il patrocinio di mostre, corsi, concorsi, workshop, proiezioni, incontri ed ogni altra iniziativa finalizzata ai medesimi scopi, nonché mediante la pubblicazione e la cessione, a soci e a terzi, di periodici e libri, su carta e su supporto elettronico; coordinare le attività dei soci quale centro di formazione, informazione e collegamento tra gli stessi.

Le principali attività del Fotocinevideoclub Verbano sono la promozione e la divulgazione di eventi sui temi della fotografia, del cortometraggio amatoriale e dei video creati da film makers non professionisti.

Ospitiamo fotografi professionisti e critici d’arte e di cinema. Pianifichiamo incontri con artisti di arte contemporanea le cui installazioni vengono precedentemente filmate e fotografate dai nostri soci. Organizziamo corsi di fotografia e foto-ritocco.

 

Con il patrocinio dell' Assessorato alla Cultura della Città di Sesto Calende (VA)

stemma sesto calende small

Il Club ed è iscritto alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche)

N. iscrizione N. 002464

logo fiaf